Il Blog

Panzerotti e le loro varianti, non solo mozzarella o pomodoro

Cime di rape, ricotta dolce, ma anche carne, patate e molto altro, non c'รจ limite alla fantasia con i panzerotti pugliesi.

La regione Puglia può vantare una serie di ricette gustose, risultato della combinazione di secoli di colture uniche che hanno reso la terra del sud Italia rinomata a livello mondiale per le sue possibilità culinarie. Nessuno sa chi abbia realizzato per primo i panzerotti, pietanze take away plasmate da quelle che in passato erano le presenze fisse delle dispense dei coltivatori locali, come olive, farina, pomodoro, mozzarella.

Ogni pugliese sa quanto sia semplice realizzare dei pratici panzerotti, ottimi per grandi e piccini, risultati di un impasto ripieno lavorato a mezzaluna, e tutti i cuochi della regione, ormai padroni della loro arte, sanno come plasmare delle varianti più singolari del piatto amatissimo, differenti tra loro per ripieno e lavorazione. Ogni variante può essere realizzata come quelle classiche, al forno o fritto, due tipologie di cottura che sanno segnare uno spartiacque culinario dividendo gli appassionati tra due grandi gruppi in base alle loro preferenze.

Lascia un commento

Verify Code

POTREBBE INTERESSARTI

10 Giu 2018

Per il secondo anno consecutivo, la regione più bella del mondo, a detta dell’autorevole National Geographic, è la nostra Puglia!Un traguardo davvero eccezionale, motivo di orgoglio per tutti i Pugliesi e, di riflesso, per gli italiani in generale. In effetti la Puglia è e rimane una delle regioni più belle del mondo ed è letteralmente invidiata dagli stranieri per le splendide spiagge e per la ... >>>

CONTINUA A LEGGERE ...
Newsletter

Indirizzo e-mail: